SOCIETÀ BIBLIOTECHE DIGITALI BIBLIOTECA ATTIVITÀ DI RICERCA ATTIVITÀ EDITORIALE LINK UTILI « Home «
 
Eventi Futuri
Eventi Passati
Iscriviti e sostieni
Biblioteche digitali

EVENTI DELLA SETTIMANA

Centocinquant'anni di storia

Lunedì 12 gennaio 2026, alle ore 17:30 Torna all'inizio
IL GRUPPO LIGURE CRITICI CINEMATOGRAFICI SNCCI
presenta

LA STANZA DEL CINEMA
LUNEDÌ 12 GENNAIO, ORE 17:30

LE USCITE IN SALA DI DICEMBRE 2025

a cura di
FRANCESCA FELLETTI - JURI SAITTA

I nostri relatori riassumeranno al pubblico della Stanza del Cinema la vasta proposta di sala del mese di dicembre, suddivisa tra film di grande richiamo popolare che hanno sbancato il botteghino delle feste e titoli di varia provenienza festivaliera.

Fra i primi, impossibile non considerare il nuovo assalto al box office di Checco Zalone, che con Buen camino è già entrato nel novero dei film italiani di maggiore incasso casalingo di sempre, Avatar – Fuoco e cenere, il nuovo capitolo dell’avveniristica saga fantascientifica concepita da James Cameron, e Norimberga, sintesi dei processi ai vertici nazisti con il premio Oscar Russell Crowe.

Tra i secondi, invece, l’ultimo Leone d’Oro, il trittico di famiglie disfunzionali che popolano Father Mother Sister Brother di Jim Jarmusch, la tragicommedia corale rumena L’anno nuovo che non arriva, che, sempre a Venezia ma alla penultima edizione, si è aggiudicata la vittoria nella sezione Orizzonti, il taiwanese La mia famiglia a Taipei, trionfatore alla scorsa Festa del Cinema di Roma, e il cinefilo Filmlovers! di Arnaud Desplechin, doveroso recupero tardivo proveniente dal Festival di Cannes del 2024.

Infine, un cenno a due ambiziose produzioni nostrane come Primavera, adattamento di Stabat Mater di Tiziano Scarpa per mano del regista teatrale Damiano Michieletto, e Ammazzare stanca, biopic dedicato al collaboratore di giustizia Antonio Zagari.

Gli appuntamenti con la Stanza del Cinema si svolgono il primo e il secondo lunedì del mese a Palazzo Ducale, presso la sala Borlandi della Società Ligure di Storia Patria, al piano terra, per parlare delle pellicole approdate in sala e proporre approfondimenti su temi e personaggi della storia della Settima Arte.

La discussione è aperta alla partecipazione del pubblico. L’ingresso è libero.
Il 22 novembre 1857, in una sala della civica biblioteca Berio un gruppo di intellettuali genovesi dava vita alla Società Ligure di Storia Patria; erano presenti i promotori dell'iniziativa: il marchese Vincenzo Ricci, Michel Giuseppe Canale, Giuseppe Banchero, Federico Alizeri, Emmanuele Celesia, Agostino e Giuseppe Olivieri, cui si erano aggiunti Vincenzo Marchese, Michele Erede, Cornelio Desimoni, Giovanni Papa e molti altri.
Continua »
Come raggiungerci »
Orari di apertura »
Palazzo Ducale
piazza Giacomo Matteotti, 5
16123 GENOVA
casella postale 1831
16100 GENOVA CENTRO
@: storiapatria.genova@libero.it
R: redazione.slsp@yahoo.it
T: +39 010 0010470
C.F. 00674220108
IBAN: IT33 C05034 01424 0000000 10831
www.storiapatriagenova.it
Mappa del sito »
~ Società Ligure di Storia Patria ~
Informativa sull'uso dei cookie