SOCIETÀ BIBLIOTECHE DIGITALI BIBLIOTECA ATTIVITÀ DI RICERCA ATTIVITÀ EDITORIALE LINK UTILI « Home «
 
Eventi Futuri
Eventi Passati
Iscriviti e sostieni
Biblioteche digitali
HOME Biblioteca Patrimonio Fondi particolari

Fondi particolari

Centocinquant'anni di storia
La Biblioteca conserva circa 50 collane tra le quali, oltre a quelle edite direttamente dalla Società (Notai liguri dei secoli XII e XIII, Fonti per la Storia della Liguria), spiccano per interesse le seguenti: Raccolta di documenti e studi pubblicati dalla R. Commissione colombiana e Nuova Raccolta Colombiana, Historiae patriae monumenta, Rerum Italicarum Scriptores, Fonti per la storia d'Italia, Biblioteca della Società Storica Subalpina, Studi storici sul notariato italiano e Fonti e strumenti per la storia del notariato italiano, Pubblicazioni degli Archivi di Stato - Fonti - Strumenti - Saggi - Sussidi e Quaderni della "Rassegna degli Archivi di Stato", Italia sacra, Studi e testi della Biblioteca Vaticana, Pubblicazioni dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e Vita e pensiero - Scienze storiche, Atti dell'Istituto Internazionale di Storia economica F. Datini, Biblioteca di Bibliografia italiana, Société des sciences historiques et naturelles de la Corse.

La biblioteca contiene alcuni fondi particolari:
  • Fondo Numismatico: costituito dal Circolo Numismatico Ligure "Corrado Astengo", sezione autonoma della Società, raccoglie circa 900 unità tra monografie, opuscoli e riviste di numismatica e argomenti affini.
  • Fondo Antico: la sezione dedicata alla conservazione di opere antiche, rare o di pregio conta 443 unità di argomento vario, con particolare preponderanza di testi di interesse locale, ligure o genovese.
  • Fondo Piastra: costituito da opere di interesse storico locale e generale, il fondo è giunto nel 2004 tramite legato del defunto socio William Piastra (1921-1997). È contrassegnato dalla collocazione P e consta di oltre 1500 unità tra monografie e opuscoli. Numerosi e di grande interesse i testi di argomento contemporaneo sulla storia dell'anarchismo e dell'antifascismo. Al legato sono riconducibili anche alcune serie di periodici ("A. Rivista anarchica"; "A Campanassa. Notiziario di storia, arte, cultura e vita sociale"; "A Cardiora du Matussian"; "U Pantan"; "Il Popolo Apuano"; "A Vastera"; "Volontà") e l'archivio dello studioso.
  • Fondo Puncuh: costituito dai volumi di tematica varia (diplomatica, paleografia, storia medievale, storia moderna e contemporanea etc.) donati alla Società dal prof. Dino Puncuh a partire dal 2008. È contrassegnato dalla collocazione PN e consta di oltre 800 unità tra monografie e opuscoli. I testi donati in precedenza dal prof. Puncuh prima della formazione di un apposito fondo sono numerosi: solo alcuni sono stati recentemente ricollocati nel nuovo fondo, molti altri invece sono tuttora intercalati in altre serie della Biblioteca.
  • Fondo Allegazioni: la biblioteca conserva 140 volumi di allegazioni, opuscoli a stampa o manoscritti contenenti perizie o pareri legali prodotti per essere allegati ad atti di cause. Questo materiale è in corso di catalogazione nell'ambito di un più ampio progetto a cura del prof. Rodolfo Savelli.
  • All'interno dei fondi generali sono intercalati materiali librari provenienti da diversi soggetti che non costituiscono fondi autonomi. I principali sono: dono vedova Bigoni (475 tra volumi e opuscoli appartenuti al socio Guido Bigoni suddivisi tra la raccolta locale e i fondi miscellanei); donazione degli eredi di Oscar D'Almeida (prevalentemente inseriti nella raccolta locale); donazione degli eredi di Teofilo Ossian De Negri (inseriti nella raccolta locale: si segnala la presenza di ingenti materiali librari provenienti dallo stesso presso la Biblioteca civica di Casella); dono Cornelio Desimoni (per cui v. Annuario della Società Ligure di Storia Patria 1901, Roma 1901, pp. 333-383); lascito Gaspare Invrea, alias Remigio Zena (di cui si conservano presso la Società anche numerosi manoscritti).
Come raggiungerci »
Orari di apertura »
Palazzo Ducale
piazza Giacomo Matteotti, 5
16123 GENOVA
 
casella postale 1831
16100 GENOVA CENTRO
@: storiapatria.genova@libero.it
R: redazione.slsp@yahoo.it
T: +39 010 0010470
C.F. 00674220108
IBAN: IT33 C05034 01424 0000000 10831
C.C. Postale: 14744163
www.storiapatriagenova.it
Mappa del sito »
~ Società Ligure di Storia Patria ~
Informativa sull'uso dei cookie